Home » Chi Siamo » Filarmonica Teatro Regio Torino

Filarmonica Teatro Regio Torino

La Filarmonica Teatro Regio Torino è stata fondata nel 2003 su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio, il suo primo nome è stato Filarmonica’900, sin dagli esordi si impone all’attenzione del pubblico e della critica internazionale come un’orchestra di grande qualità e originalità di programmazione.

L’aspetto di peculiarità che la distingue deriva dal proposito di esplorare l’estrema varietà della musica del Novecento inserendo nella programmazione, accanto ai capolavori di sempre, i grandi temi della musica sinfonica del XX Secolo con un’attenzione particolare per i punti d’incontro tra l’idea di musica «colta» e i nuovi linguaggi che con essa si sono confrontati e mescolati, come il jazz, la musica per i film e la musica popolare.

Ne deriva un ricco repertorio formato per una parte consistente dalle opere dei grandi autori del Novecento quali Mahler, Strauss, Ravel, Prokof’ev, Berg, Copland, Respighi e Šostakovi?, alternate a progetti originali, e talvolta inediti, scaturiti dall’incontro meno prevedibile tra i generi come il progetto Gershwin’s World di Herbie Hancock o la partecipazione al restauro della colonna sonora di  Cabiria di Pastrone eseguita dal vivo durante la proiezione del film.

Dal 2004 la Filarmonica TRT insieme al Teatro Regio di Torino realizza la stagione sinfonica de “I Concerti”, giunta quest’anno alla undicesima edizione.

Degni di nota gli incontri con altri grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro e James Hartway.

Nell’ottobre 2010 ha proposto la prima interpretazione italiana di “Icarus at the Edge of Time” di Philip Glass, in occasione del Festival della Scienza di Genova, con la direzione di Ezio Bosso con il quale negli ultimi anni ha stretto un’intensa collaborazione che ha portato all’esecuzione in prima assoluta della Sinfonia n. 2 e alla registrazione della Sinfonia n. 1 e delle colonne sonore per i film Il dolce e l’amaro e Le ali di Andrea Porporati.

Nel novembre 2012 il riconoscimento del prestigio internazionale viene sancito dalla entusiastica accettazione da parte del Maestro Yutaka Sado della carica di Direttore Ospite Principale della Filarmonica TRT.

I Maestri della Filarmonica teatro regio Torino dal 2011 collaborano con i Rotary Club Susa e Val Susa e Torino San Carlo per la realizzazione del “Concerto in quota”, che si svolge la prima domenica d’agosto nella splendida cornice di Sportinia – Capanna Mollino nel comune di Sauze d’Oulx.

i Rotary Club Susa e Val Susa e Torino San Carlo fanno parte dell’associazione Amici della Filarmonica  Teatro Regio