Centri degli sport invernali
Le splendide montagne che coronano l’ alta valle e la naturale ospitalità e laboriosità degli abitanti hanno permesso lo sviluppo del turismo, in particolar modo quello invernale.
Fu proprio a Sauze d’ Oulx, nell’ alta valle, che l’ Ing. Kind, svizzero di nascita ma residente a Torino, dette, oltre 100 anni fa, le prime dimostrazioni dell’ attività sciistica: nacque, a 2060 metri di altezza, Sportinia, la prima stazione italiana di sci invernale.
Centri come Bardonecchia, Sauze d’ Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Grangesises e Sestriére sono collegati da oltre 150 Km di piste ed impianti di risalita che permettono di scoprire ad ogni discesa nuovi panorami ed angoli di questa bellissima vallata, offrendo contemporaneamente un piacevole soggiorno ed occasioni di svago anche a chi non pratica lo sci.
Il Frais, anche detto Pian del Frais, è una frazione del comune di Chiomonte, che dista appena 60 Km da Torino.
Situato a 1.500 metri di altezza, è una località di villeggiatura estiva e invernale. Grazie ai 4 impianti di risalita per lo sci alpino e ad una pista ad anello di costruzione recente per lo sci di fondo attira gli sciatori da Torino e dalla bassa Val di Susa.La stazione sciistica del Frais è stata sede Olimpica di allenamento durante le Olimpiadi di Torino 2006
2013-05-05_Paolo Tonarelli