Home » Chi Siamo » Medicina a Misura di Donna

Medicina a Misura di Donna

La Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus nasce nel 2009 a Torino, all’ospedale S. Anna- il più grande centro ginecologico ed ostetrico d’Europa- su iniziativa di un gruppo di persone consapevoli dell’importanza della salute delle donne e della necessità della cooperazione dei privati con le istituzioni, per il miglioramento della sanità pubblica.

La Fondazione, a partire dallo sguardo e dai bisogni delle donne, opera per umanizzare gli spazi ospedalieri, ridurre l’impatto negativo delle pazienti e delle loro famiglie con le strutture sanitarie, garantire la costante sicurezza delle donne bisognose di cura. Il primo progetto riguarda interventi di impatto architettonico strutturale all’Ospedale Sant’Anna di Torino, anche grazie al contributo determinante dei Club di servizio dei territorio, il Distretto Rotary e Inner Wheel. A dicembre 2013 la Fondazione ha consegnato completamente ristrutturato lo storico ingresso dell’ospedale in Via Ventimiglia 3 completamente ristrutturato.

Fin dagli esordi la Fondazione ha avviato la costruzione di un network di partenariato con alcune tra le più rilevanti istituzioni culturali del territorio, che hanno accolto l'invito a creare una piattaforma di ricerca-azione sul valore della cultura per il welfare e realizzare progetti sociali nell'Ospedale: l'Accademia Albertina delle Belle Arti, la Filarmonica del '900 del Teatro Regio di Torino, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, la Fondazione Torino Musei con Palazzo Madama, Artissima, Cittadellarte, Fondazione Fitzcarraldo, Il Giornale dell’Arte, ArtePlurale, Magnum Photos, i Licei Aldo Passoni di Torino e Felice Casorati di Romagnano Sesia e Piùconzero. Con il Castello di Rivoli è stato varato il progetto di arte partecipata “Il Cantiere dell’Arte”, operazione progressiva di wall painting partecipato sta trasformando in “giardini perenni” la percezione degli spazi più frequentati. L’artista Michelangelo Pistoletto ha generosamente varato il suo progetto Rebirth day proprio all’ospedale Sant’Anna.

Il Rotary Club Susa e Val Susa è stato tra i primi a rispondere alla chiamata della comunità: mobilitando le sue famiglie per dipingere gioiosi wall painting in tetri corridoi, ripulire aiuole, fornendo vernici (grazie a Giorgio Burdese di Tecnelit, l’arredo per le sale riunioni, una partecipazione attiva ai service (Piero Villata è tra i “camerieri” dell’annuale cena di solidarietà).

Dal 23 settembre, con il nuovo progetto della Fondazione “Nati con la Cultura, ogni nuovo nato al S. Anna riceve un Passaporto culturale che consentirà a tutti i care givers della sua famiglia un libero accesso a Palazzo Madama: la cultura entra così a far parte delle raccomandazioni per una buona crescita fin dai primi passi,  il museo si apre ai piccolissimi e si mette al servizio delle famiglie per il supporto nel complesso ruolo parentale.

Il Rotary Club Susa Val Susa sta lavorando con la Fondazione Magnetto e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli per l’estensione del modello a tutti i nati all’Ospedale di Rivoli.

Fondazione Medicina a Misura di Donna

Direzione SCDU Ginecologia e Ostetricia I, Università di Torino, Ospedale Sant’Anna, Via Ventimiglia 3 – 10126 Torino. info@medicinamisuradidonna.it   www.medicinamisuradidonna.it

Referente “Piattaforma Arte e Salute”, Catterina Seia, 348.3175060

Ufficio stampa: Pierpaolo Berra-Addetto stampa Ospedali Molinette, Sant’Anna, Regina Margherita, CTO Cell. 335.1222559 e-mail: pberra@cittadellasalute.to.it.

Eva Ferra–Ufficio Stampa Università degli Studi di Torino tel 011.6702590,cell. 335.5609115 e-mail: ufficio.stampa@unito.it