Home » Chi Siamo » Richard Stoltzman

Richard Stoltzman

Richard Leslie Stoltzman (Omaha, 12 luglio 1942) è un clarinettista statunitense.

Visse i suoi primi anni di vita a San Francisco, in California, ed a Cincinnati, nell'Ohio, diplomandosi poi alla Woodward High School nel 1960.

Oggi è docente al New England Conservatory. Tra i suoi studenti si ricordano Bharat Chandra e Michael Norsworthy.

Stoltzman è conosciuto per lo più come clarinettista di musica classica. Ha suonato con più di 100 orchestre, esibendosi poi anche come solista o in formazioni di musica da camera.

Ha ricevuto inoltre numerosi premi e prodotto una discografia estesa.

Al Teatro alla Scala di Milano nel 1981 esegue il Concerto per clarinetto e orchestra in Mi bemolle Maggiore, op. 74 di Carl Maria von Weberdiretto da Christoph von Dohnányi.

Nel 1983 vince il Grammy Award for Best Chamber Music Performance per l'album del 1982 Brahms, The Sonatas For Clarinet And Piano, Op. 120 con Richard Goode per la RCA Red Seal.

Nel 1996 ha vinto Grammy Award for Best Chamber Music Performance per l'album Brahms Beethoven Mozart, Clarinet Trios con Yo-Yo Maed Emanuel Ax del 1995 per la Sony. (1)

Nel 2012 accetta l’invito della Filarmonica del Teatro Regio di Torino e dal 16 al 21 luglio: tiene in Valle di Susa la master class di clarinetto.

Il talento del Maestro, sia come musicista jazz che classico, è riconosciuto in tutto il mondo e con la sua abilità di artista ha reso il clarinetto uno strumento dalle enormi potenzialità.

Il 22 luglio alle ore 11 il percorso formativo si è concluso con un concerto, nella spettacolare cornice naturale di Capanna Mollino a Sauze d’Oulx: la Filarmonica del Teatro Regio di Torino con il Maestro Richard Stoltzman, in qualità di maestro concertatore e primo clarinetto, eseguirono la Gran Partita K 361 di Mozart, la famosa serenata per 12 strumenti a fiato e contrabbasso che ha rivoluzionato lo stile di composizione.

L’evento fu  reso possibile dai Rotary Club Susa Valsusa e Torino San Carlo e dal Comune di Sauze d’Oulx.

(1) da wikipedia