Home » Chi Siamo » Val Susa Tesori d'Arte e Cultura Alpina

Val Susa Tesori d'Arte e Cultura Alpina

Un piano di valorizzazione culturale integrata Valle di Susa.Tesori di Arte e Cultura Alpina

Il complesso storico artistico della Valle di Susa è stato interessato negli ultimi due decenni da ingenti investimenti economici che hanno consentito lavori di ristrutturazione e restauro del patrimonio culturale così da permettere il recupero strutturale della maggior parte dei tesori di arte e cultura alpina presenti nella Valle.

A fronte di questi interventi il piano di valorizzazione Valle di Susa.Tesori di Arte e Cultura Alpina individua e promuove azioni   finalizzate al miglioramento della fruizione del patrimonio culturale operando sull’apertura dei beni e sulla loro presentazione e valorizzazione integrata.

L’attuale congiuntura economica difficile è una sfida ulteriore  per gli enti locali nel garantire modalità di fruizione e gestione del patrimonio culturale, così diffuso in Valle di Susa, con la con­sapevolezza che la gestione e la manutenzione a livello di sistema, la comunicazione e promozione coordinata e lo scambio di buone pratiche creano economie di scala. Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno spinto gli attori del territorio a voler lavorare insieme, dando vita a un sistema culturale integrato.

Nel corso del biennio 2002-2003 infatti le associazioni di volontariato culturale della Valle di Susa sono state di stimolo per la nascita del piano di valorizzazione territoriale integrata denominato: Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina.

Dopo 10 anni oggi i 37 Comuni della Valle, i Parchi naturali, Il Rotary Club Susa valsusa, 12 associazioni di volontariato culturale, gli istituti scolastici, i consorzi turistici e numerosi operatori enogastronomici e della ricettività hanno sottoscritto il protocollo d’intesa entrando a pieno titolo tra gli attori del piano integrato.

I temi intorno a cui è stata organizzata la presentazione del patrimonio cul­turale nella cornice dell’ambiente, dello sport e dell’enogastronomia sono  i seguenti:

Arte Sacra

Archeologia

Fortificazioni

Cultura materiale

Creare e gestire un sistema significa passare dall’idea di progetto all’idea di processo dove diventa fondamentale il lavoro con le persone, che sono il primo patrimonio culturale di un territorio. In questo senso partecipazione, comuni­cazione interna ai diversi attori del progetto ed animazione sono gli strumenti necessari per garantire il mantenimento e il rafforzamento della rete.

La creazione del sistema infatti non ha significato la gestione centralizzata della governance del piano, ma piuttosto l’avvio di un processo confederativo in cui i singoli aderenti hanno mantenuto la loro autonomia organizzativa, gestionale ed operativa. Il piano culturale di valle consente risultati concreti, grazie al sistema, al coinvolgimento, al metodo inclusivo, alla responsabilizzazione diffusa,  al mantenimento della gestio­ne del bene in capo a diversi soggetti.

Per maggiori informazioni www.vallesusa-tesori.it